Biomimicry Global Design Challenge

Ogni anno il Biomimicry Institute lancia la Biomimicry Global Design Challenge. Questo tipo di competizione internazionale mira a promuovere la biomimicry stimolando la ricerca di soluzioni a problemi globali attraverso l’approccio del Biomimicry Thinking.

 

 

Competizioni negli anni precedenti hanno riguardato tematiche generali quali: Efficienza Energetica, Acqua e Trasporti. Per il 2015 (ed anche 2016) il tema centrale sarà Sistemi Alimentari – Food Systems (in ogni suo aspetto: produzione, processo, distribuzione, tecnologie, strategie, politiche, etc.)

Alla competizione possono generalemente partecipare gruppi di studenti universitari. Dal 2015 la competizione sarà aperta anche a studenti di scuole secondarie ed a liberi professionisti. Ovviamente giurie diverse valuteranno le idee sviluppate dalle differenti tipologie di partecipanti.

La Biomimicry Global Design Challenge verrà lanciata ufficialmente il 20 Gennaio 2015.Per questa edizione sono previste due fasi di partecipazione consecutive:

- Concetto: periodo Gennaio-Agosto

- Prototipazione: periodo Ottobre-Aprile 2016

Due categorie di partecipazione: Studenti e Open (che include sia professionisti che studenti). Solo i finalisti della fase concettuale appartenenti alla categoria Open potranno partecipare alla fase di prototipazione. Partecipazione in team. Singoli individui non possono partecipare.

Solo i finalisti della fase di Concetto potranno accedere alla fase di Prototipazione.

Per la fase Concetto è disponibile un premio totale di 50,000$ da distribuire tra 3 finalisti della categoria Studenti e 10 finalisti della categoria Open. I 10 finalisti della fase di Concetto della categoria Open, oltre a ricevere premi monetari e tutoraggio, potranno partecipare alla fase di prototipazione per un premio finale di 100,000$ donato dalla Fondazione Ray C. Anderson.

Quote di partecipazione: Si prevede una quota di gruppo di 40$ per categoria Studenti e 100$ per categoria Open da versare al momento dell’invio della proposta progettuale.

Tutoraggio: il Biomimicry Italy è disponibile per organizzare eventi promozionali in scuole ed università al fine di promuovere la competizione. Inoltre prevede di organizzare sessioni di tutoraggio per i gruppi iscritti durante la competizione.

Questa pagina verrà aggiornata in base ad informazioni ricevute dal Biomimicry Institute.

Per organizzazione eventi promozionali ed ulteriori informazioni contattare: info@biomimicryit.org